Regione Piemonte - Progetto Monitoraggio APQ

Sommario:



News

Firmato il terzo atto integrativo dell'APQ in materia di "Difesa del suolo"

La Regione Piemonte, il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero dell'Ambiente hanno sottoscritto il 7/11/2007 a Roma il terzo atto integrativo all'Accordo di Programma Quadro in materia di difesa del suolo.

L'atto integrativo prevede la realizzazione di lavori per la mitigazione del dissesto idrogeologico, tra i quali si evidenziano:

  • la realizzazione di sistemi di difesa lungo tratti dei fiumi Po, Tanaro, Bormida, Toce e di torrenti e rii minori;
  • il rafforzamento delle sistemazioni idrogeologiche e la stabilizzazione di movimenti franosi.

Particolare rilevanza assumono gli interventi relativi ai nodi idraulici critici di Torino (fiume Po a Moncalieri), Vercelli (reticolo minore) ed il fiume Toce (Pallanzeno ed altri).

Particolare rilevanza, inoltre, ha il fatto che l’Accordo sottoscritto rappresenta il completamento delle fasi progettuali finanziate nell’ambito del 2° Atto integrativo ponendo in luce gli effetti positivi di una corretta programmazione.

Il valore complessivo di questo atto integrativo all’Apq Difesa suolo, ammonta a 56,4 milioni di euro, con risorse provenienti per 22,2 milioni dal Fondo per le aree sottoutilizzate e per 34,2 milioni da fonte regionale.

Complessivamente le iniziative nel settore della difesa del suolo avviate dalla Regione Piemonte attraverso i precedenti Accordi di Programma Quadro stipulati tra il 2003 ed il 2006 hanno portato all'attivazione di 424 interventi, di cui 186 conclusi, per un valore di 116,4 milioni di euro.




Logo del Ministero dello sviluppo economico

e-mail: monitoraggio.apq@regione.piemonte.it | Cookies policy