Regione Piemonte - Progetto Monitoraggio APQ

Sommario:



News

Aggiornamento al 31 dicembre 2009 dello stato di avanzamento degli APQ

L'attività di monitoraggio rappresenta una parte sostanziale del processo di attuazione delle Intese Istituzionali di programma e degli APQ. La rilevanza di queste attività emerge sotto due differenti profili:

  • la verifica in itinere del processo di programmazione e di realizzazione dei singolo interventi attivati negli APQ
  • l'individuazione delle eventuali criticità riscontrate nell'attuazione degli interventi e la definizione delle azioni utili alla risoluzione delle stesse, al fine di garantire il perseguimento degli obiettivi generali dell'Intesa e degli Accordi

Al 31.12.2009, il valore dell'Intesa è pari a circa 2 miliardi di euro, programmati in 40 APQ, che comprendono 1776 interventi, di cui 820 conclusi. Il costo realizzato è superiore al miliardo di euro mentre l'avanzamento economico è pari al 63%.

Nell'ambito degli APQ sono stati programmati interventi che riguardano diversi ambiti settoriali: risorse idriche, difesa del suolo, bonifiche, risorse culturali, formazione, ricerca e sviluppo, turismo, sviluppo locale e aree urbane, società dell'informazione, trasporti e movicentri. Gli Accordi conclusi sono 3 mentre 10 accordi sono in corso di conclusione.

Per ulteriori informazioni si rimanda agli allegati.

Documenti allegati:




Logo del Ministero dello sviluppo economico

e-mail: monitoraggio.apq@regione.piemonte.it | Cookies policy