Regione Piemonte - Progetto Monitoraggio APQ

Sommario:



News

Aggiornamento al 31 dicembre 2018 dello stato di avanzamento del Programma FSC 2000-2006 della Regione Piemonte

L'attività di monitoraggio é una componente centrale del modello di governance dei programmi finanziati con risorse aggiuntive provenienti dallo Stato, come il Programma regionale del Fondo Sviluppo e Coesione 2000 - 2006 (ex FAS).
Tale attività si é ampliata nel tempo, diventando più articolata e complessa, in ragione delle necessità di assicurare sistemi in grado di supportare efficacemente, anche attraverso il miglioramento della qualità dei dati, le verifiche per lo stato di avanzamento dei programmi e progetti.
Il Programma di investimento regionale del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2000 - 2006 é stato delineato nell'ambito della cornice negoziale dell'Intesa Istituzionale di Programma (IIP) tra il Governo nazionale e la Regione Piemonte, sottoscritta il 22 marzo 2000, e attraverso gli Accordi di Programma Quadro (APQ), che costituiscono invece gli strumenti di attuazione dell'Intesa. Questo programma ha dato origine alla programmazione di 40 APQ, per un volume di investimento di circa 2 miliardi di euro.
L'avanzamento del Programma, e relativi accordi, é monitorato bimestralmente, attraverso un sistema di monitoraggio nazionale SGP (Sistema Gestione Progetti), messo a disposizione delle Regioni dal Ministero dello Sviluppo Economico, mentre un avanzamento più completo e organico é effettuato una volta l'anno attraverso la redazione del Rapporto Annuale di Esecuzione del Programma.
Lo stato di avanzamento che si presenta nei successivi allegati, rappresenta invece una visione sintetica del Programma al 31 dicembre 2018. 

Documenti allegati:




Logo del Ministero dello sviluppo economico

e-mail: monitoraggio.apq@regione.piemonte.it | Cookies policy