Regione Piemonte - Progetto Monitoraggio APQ

Sommario:



In evidenza

Introduzione per pubblicazione RAE 2015 FSC 2000 – 2006

Il presente Rapporto Annuale di Esecuzione (RAE 2015) prende in esame lo stato di attuazione dell’Intesa Istituzionale di Programma Stato-Regione Piemonte al 31.12.2015, con riferimento agli APQ, ai progetti e alle iniziative messe in campo nel ciclo di programmazione delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2000-2006 (Ex FAS). Lo stesso costituisce il Sesto Rapporto predisposto dalla Regione Piemonte, ai sensi del punto 5 della Circolaredel 20 ottobre 2010, n. 14987 “Manuale Operativo sulle procedure delle risorse FAS”, allegato n.9, Sezione B, emanata dalla Direzione Generale per la Politica Regionale Unitaria Nazionale del Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Rapporto comprende prima di tutto una Sintesi del processo procedurale e attuativo del Programma Intesa – APQ 2000-2006, che racchiude principalmente gli aspetti più significativi che hanno caratterizzato l’andamento del Programma nell’anno appena trascorso, arricchito anche da elementi di analisi e considerazioni sulla tipologia dei progetti programmati in questo periodo di programmazione.

La Parte Generale del RAE rappresenta invece il dettaglio dal punto di vista finanziario, procedurale, economico e fisico. In altre parole, sono stati analizzati i dati provenienti dal sistema informatico nazionale (ACFAS RAE 2015), che rappresenta la base informativa prioritaria di questo rapporto, ma anche altri dati rilevati dal sistema SGPQ e dalla gestione interna regionale, mentre i dati di dettaglio per singolo Accordo di Programma Quadro sono stati invece riportati nell’allegato 2.2.1 del Rapporto.

Una parte specifica è dedicata ai “Progetti esemplari” degli APQ (inseriti nel punto 2.11 del RAE), così come illustrato nei precedenti rapporti annuali di esecuzione a partire dal 2009. Quelli selezionati del 2015, in collaborazione con le direzioni regionali e i soggetti attuatori, riguardano progetti nei seguenti ambiti di policy:

  • risorse idriche, con il progetto “Adeguamento dell’impianto di depurazione di Dronero”, realizzato dall’Azienda Cuneese dell’acqua S.p.A. Un intervento di notevole valore ambientale che ha coinvolto più comuni, con lo scopo di ottimizzare i processi e i rendimenti depurativi, ottenendo inoltre una riduzione dei consumi energetici;
  • Cultura, che riguarda il “Nuovo Museo Egizio” di Torino, realizzato nella sua nuova veste dalla Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino con la partecipazione di altri soggetti pubblici e privati. Il museo è tra i siti statali italiani più visitati negli ultimi anni ed è diventato un importante centro di ricerca di livello internazionale;
  • Ricerca, con il progetto “Biobits-Developing white and green Biotechnologies by Converging platforms from Biology and Information Technology towards Metagenomics”, realizzato dall’Università di Torino in collaborazione con l’Università del Piemonte orientale, l’Istituto di Protezione delle Piante del CNR, con piccole e grandi imprese nei settori bioinformatici e agrochimici. Un progetto mirato a sviluppare una strategia interdisciplinare per identificare nuove molecole di interesse per l’agricoltura e l’industria, con un notevole riscontro internazionale.

Per tutti gli approfondimenti, si rimanda al Rapporto Annuale di Esecuzione (RAE 2015) allegato.

Per ulteriori informazioni

Regione Piemonte
Direzione Risorse Finanziarie e patrimonio
Settore programmazione negoziata
Segreteria Tecnica Progetto Monitoraggio
E-mail: monitoraggio.apq@regione.piemonte.it
Tel. 011 4322526 -- 011 4325348




Logo del Ministero dello sviluppo economico

e-mail: monitoraggio.apq@regione.piemonte.it | Cookies policy