Regione Piemonte - Progetto Monitoraggio APQ

Sommario:




Procedure di monitoraggio del FAS

Questa sezione raccoglie le regole operative per il governo del processo di monitoraggio del Fondo Aree Sottoutilizzate (FAS) e degli altri processi connessi all'attività di monitoraggio per il ciclo di programmazione 2000 - 2006 e 2007 - 2013.

Il sistema di monitoraggio degli interventi cofinanziati con il FAS, nel corso del tempo, si è evoluto notevolmente fino a rappresentare un punto di riferimento essenziale per conoscere le diverse fasi dello stato di avanzamento dei progetti e proporre orientamenti per le successive programmazioni.

Le innovazioni dei sistemi di monitoraggio e organizzativi sono state ulteriormente potenziate dalle indicazione del Quadro strategico nazionale (QSN) 2007 - 2013, approvato con delibera CIPE 174/2006, e dalla Delibera CIPE di attuazione n.166/2007 per la programmazione del FAS 2007 - 2013. Ciò allo scopo di alimentare una banca dati unitaria (BDU), consentendo così una visione integrata dell'andamento della politica regionale unitaria, non solo per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del QSN, ma anche per fornire informazioni utili all'esercizio delle attività di sorveglianza, controllo e valutazione della politica regionale.

Al fine di dare completa attuazione a quanto sancito dal QSN, il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF)- Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) - Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e il Ministero del lavoro e politiche Sociali, ha reso disponibile (a partire da maggio 2008) il Sistema di monitoraggio Unitario degli interventi della politica regionale. La gestione di tale sistema è stata poi disciplinata dal protocollo d'intesa tra MEF e MISE del 9 gennaio 2009.

La responsabilità della base informativa unitaria è stata assegnata alla Ragioneria Generale dello Stato (IGRUE) presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Le modalità di raccolta ed invio dei dati da parte delle Amministrazioni regionali sono state stabilite dal Protocollo Unico di Colloquio e dalla Circolare n. 5 del 8 febbraio 2010. Il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, svolgerà azioni dirette ad assicurare il buon andamento del monitoraggio, il rispetto degli impegni di monitoraggio attraverso controlli di coerenza e completezza delle informazioni anche in funzione del trasferimento delle risorse FAS alle Regioni.

Con il mutato contesto, il Dipartimento per lo Sviluppo e Coesione Economica ha ritenuto indispensabile definire nuove procedure per l'espletamento delle attività di monitoraggio degli interventi cofinanziati con il FAS: al fine di rispondere a tale esigenza, nell'ambito del "Progetto Monitoraggio" - iniziativa avviata dal CIPE con la delibera n. 17/2003 - ha realizzato Il Manuale operativo sulle procedure di monitoraggio delle risorse FAS (Circolare del 20 ottobre 20101) che fornisce le regole operative valide per il ciclo di programmazione FAS 2000 - 2006 e 2007 - 2013, in vigore dal 1 gennaio 2010.
Il monitoraggio del FAS 2000 - 2006 è monitorato a livello regionale dal sistema informatico Sistema Gestione Progetti2, predisposto dal Dipartimento per lo Sviluppo e Coesione Economica (MISE), mentre per il monitoraggio dei progetti relativi alla programmazione del FAS 2007 - 2013, la Regione Piemonte si è dotata di un proprio sistema informatico (Gestionale Finanziamenti), che consente, tramite una unica piattaforma informatica, la gestione dei progetti.

Per ulteriori informazioni si rimanda ai documenti allegati attualmente disponibili.

1La precedente disciplina procedurale di monitoraggio per il FAS 2000 - 2006, di cui alla Circolare del 9 ottobre 2003, in coerenza con la dismissione dell'Applicativo Intese, è di fatto abrogata.
2 Il Manuale Utente per SGP è possibile scaricarlo al seguente link
http://sinitweb.tesoro.it/SGP/Manuale/Manuale_Utente_SGP.pdf




Logo del Ministero dello sviluppo economico

e-mail: monitoraggio.apq@regione.piemonte.it | Cookies policy