Regione Piemonte - Progetto Monitoraggio APQ

Sommario:




Rapporti e Pubblicazioni

Stato di attuazione dell'Intesa

Un notevole contributo all'analisi del processo attuativo dell'Intesa regionale è stato dato dallo "Studio di valutazione sull'Intesa Istituzionale di Programma Stato- Regione Piemonte", svolto dall'IRES e presentato nel 2006 al convegno "Strategie e Negoziato" con il coinvolgimento del Ministero dello Sviluppo Economico e di altre Regioni. L'analisi, che sarà approfondita nel 2007, ha già evidenziato luci ed ombre del processo all'interno delle diverse fasi, consentendo di elaborare anche alcune raccomandazioni finali al fine di rendere più efficace questo modello di programmazione negoziata.

Rapporti di attuazione del Nucleo di Valutazione della Regione Piemonte

La governace dell'Intesa ha subito nel tempo diverse integrazioni e modificazioni, al fine di migliorare sia l'iter per la programmazione delle risorse cofinanziate dal Fondo Aree Sottoutilizzate 2000-2006 sia l'attuazione e il monitoraggio degli Accordi di programma quadro (APQ) attuativi, nonchè dei singoli interventi/progetti finanziati negli stessi. In particolare, la delibera CIPE14/2006 ha modificato sostanzialmente il governo delle Intese e proposto un nuovo iter per la programmazione delle risorse negli APQ. Una delle innovazioni è rappresentata dalla definizione del Quadro Strategico dell'Accordo (QSA). Quelli definiti dalla Regione sono riportati nel dettaglio "Relazioni Nuval".

Relazione tecnica NUVAL 2006

Rapporti Annuali di Esecuzione

La Circolare della Direzione Generale per la Politica Regionale Unitaria Nazionale, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico (DSC-MISE), del 20 ottobre 2010, n. 0014987 - U "Manuale Operativo sulle procedure delle risorse FAS", ha definito, tra l'altro, le nuove regole per il monitoraggio del Fondo Aree Sottoutilizzate - il Fondo FAS è stato ridenominato, con Decreto Legislativo 31 maggio 2011, n° 88, in Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) - e la definizione del Rapporto Annuale di Esecuzione (RAE), in vigore da gennaio 2011.

I Rapporti riportati di seguito riguardano il ciclo di programmazione del FSC 2000 - 2006, cosÌ come definito dallo stesso Manuale, punto 5, allegato 9, Sezione B, che comprendono sostanzialmente lo stato di avanzamento degli Accordi di Programma Quadro (APQ) regionali, stipulati in attuazione dell'Intesa Istituzionale di Programma Stato - Regione Piemonte.

I RAE annuali, oltre all'analisi complessiva finalizzata ad indicare progressi, scostamenti e risultati significativi registrati dal sistema di monitoraggio nazionale degli APQ, contengono informazioni di dettaglio per singolo accordo, dal punto di vista finanziario, procedurale, economico e fisico (vedi allegato 2.2.1). Una parte specifica è dedicata ad alcuni progetti esemplari finanziati nell'ambito degli APQ.

Altre pubblicazioni

La Ragione Piemonte dal 2003 ha avviato azioni rivolte a dare visibilità al Programma dell'Intesa regionale e agli interventi realizzati con le risorse aggiuntive del Fondo Aree Sottoutilizzate, sia attraverso pubblicazioni di dati sullo stato di avanzamento dell'Intesa sia attraverso un'informazione più dettagliata per ambito settoriale. Inoltre, ha partecipato alle iniziative promosse dal Ministero dello Sviluppo Economico (DPS) per la redazione dei "Progetti esemplari" finanziati nell'ambito degli Accordi di programma quadro ( APQ) regionali.




Logo del Ministero dello sviluppo economico

e-mail: monitoraggio.apq@regione.piemonte.it | Cookies policy