Regione Piemonte - Progetto Monitoraggio APQ

Sommario:




Presentazione del servizio

Questa iniziativa è stata  realizzata  nell'ambito delle attività di assistenza tecnica del Progetto Monitoraggio (PM), avviata a livello nazionale e regionale con la Delibera CIPE 17/2003, per rafforzare i sistemi di monitoraggio e la qualità complessiva della programmazione ed attuazione degli interventi realizzati con l’allora Fondo Aree  Sottoutilizzate (ora Fondo Sviluppo e Coesione), condotta in partenariato tra lo Stato (Dipartimento per le politiche di coesione), le Regioni e le Province autonome.

Il servizio è rivolto a tutte le Amministrazioni coinvolte nei processi di programmazione sull'Intesa Istituzionale di Programma 2000 - 2006 e di attivazione degli investimenti pubblici previsti negli Accordi di Programma Quadro (APQ), ma comprende anche generali informazioni normative sulle successive programmazioni e attuazione del FSC 2007 – 2013 e 2014 – 2020. Tre stagioni di programmazione molto diverse per modalità di governance, per logiche di programmazioni, strumenti di interventi e rapporti Stato – Regioni.

Per maggiori dettagli sulla programmazione, attuazione e valutazione dei programmi FSC regionali  si rimanda alla seguente pagina (https://www.regione.piemonte.it/web/temi/fondi-progetti-europei/fondo-sviluppo-coesione-fsc)

Il portale raccoglie e sistematizza la normativa vigente in materia di programmazione negoziata, le Delibere CIPE di riparto degli investimenti del Fondo Sviluppo e Coesione 2000 - 2006 (ex FAS), ma anche informazioni generali sulla governance dei programmi successivi FSC e fornisce tutti i riferimenti organizzativi delle strutture ministeriali e regionali coinvolte nel processo dell'attuazione del FSC.

All'interno del Portale è pertanto possibile trovare informazioni e documenti sull’Intesa Stato - Regione Piemonte e sui relativi Accordi sottoscritti. Un'ampia sezione è dedicata all'attività di monitoraggio, alle sue procedure, allo stato di avanzamento degli APQ e alla reportistica di supporto all'avanzamento dell'Intesa.

Il Portale è anche arricchito da una sezione dedicata alla georeferenziazione dei dati per Intesa e ambito settoriale e alla raccolta dei progetti esemplari della Regione all'interno di un Catalogo dei Progetti Esemplari.

In particolare, nelle sezioni interne si può trovare:




Logo del Ministero dello sviluppo economico

e-mail: monitoraggio.apq@regione.piemonte.it | Cookies policy