Regione Piemonte - Progetto Monitoraggio APQ

Sommario:




L'attività del Progetto Monitoraggio

Il Progetto Monitoraggio

Con l’approvazione della Legge finanziaria per il 2003 (L. n. 289/2002) il Governo ha adottato un indirizzo generale volto a rafforzare l’accelerazione della spesa e la verifica della qualità degli investimenti pubblici. In esecuzione a tale indirizzo il Ministero dell’Economia e Finanze e le Regioni hanno promosso il rafforzamento del sistema di monitoraggio degli APQ, attivando il Progetto Monitoraggio (PM).

Il Progetto Monitoraggio è un’iniziativa disciplinata dal protocollo approvato dalla Conferenza Stato-Regioni il 24 luglio 2003 e successivamente dalle Linee Guida del 24 aprile 2004, approvato anche dal CIPE con la Delibera n. 17 del 2003 .

Gli obiettivi strategici del PM sono mettere le Amministrazioni pubbliche in grado di conoscere lo stato di attuazione degli investimenti pubblici di propria competenza e intervenire tempestivamente nelle situazioni di criticità, incentivando così l’accelerazione della spesa per l’investimento.

Il PM coinvolge tutto il ciclo di vita degli APQ, dalla sua istruttoria, quando viene definito l’elenco degli interventi, fino al monitoraggio delle completa attuazione degli stessi. I principali risultati attesi del PM sono:

  • la definizione di un modello della struttura organizzativa e del sistema informatico;
  • il rafforzamento nelle singole amministrazioni regionali delle strutture;
  • il miglioramento dell’efficacia di ogni sistema regionale di monitoraggio.

La Delibera CIPE n. 17/2003, oltre a indicare gli obiettivi del Progetto, ha assegnato alle Regioni risorse per il finanziamento delle spese di assistenza tecnica, necessarie a rafforzare il sistema di monitoraggio degli interventi inseriti negli APQ.




Logo del Ministero dello sviluppo economico

e-mail: monitoraggio.apq@regione.piemonte.it | Cookies policy