Regione Piemonte - Progetto Monitoraggio APQ

Sommario:




L'attività del Progetto Monitoraggio

Le azioni delle Regione Piemonte nell’ambito del Progetto Monitoraggio

La Regione Piemonte ha avviato, già dal 2002, una serie di iniziative volte a migliorare l’attività nel suo complesso. Tali attività si sono intensificate dopo l’avvio del PM a livello nazionale, rappresentando sia uno stimolo che una guida.

Alla Regione Piemonte sono state assegnate risorse per circa un milione di euro e, attraverso le attività promosse a livello regionale nell’ambito del Progetto monitoraggio, si è assicurata il 100% delle premialità previste dalla Delibera CIPE 181/2006, dando l’opportunità di proseguire ed incentivare ulteriormente le azioni avviate in precedenza

In questo contesto, le azioni di assistenza tecnica attivate dalla Regione, ai sensi del punto 1.2.2.c della Delibera CIPE n.17/03, hanno avuto come principale obiettivo il rafforzamento delle strutture operative regionali incaricate di svolgere una o più fasi dell’attività di monitoraggio degli APQ.

Gli obiettivi prioritari sono:

  • portare l’amministrazione regionale ad un livello di efficienza operativa tale da assicurare lo svolgimento delle attività di monitoraggio secondo le modalità e i tempi previsti dal CIPE e dalla Circolare del 9 ottobre 2003;
  • migliorare l’efficacia operativa in fase di stipula (qualità dei programmi) e di monitoraggio (qualità delle verifiche), anche al fine di accedere alla riserva premiale prevista al punto 1.2.4 della delibera CIPE n. 17/2003.

Dal 2004 sono stati definiti ruoli e competenze della task force che all’interno della Regione Piemonte opera per le attività di monitoraggio. Sono stati individuati: il Responsabile regionale del PM nell’ambito della Direzione Programmazione con funzioni di coordinamento e gestione dei rapporti con le amministrazioni centrali e locali e i Referenti del Monitoraggio per ogni APQ (incaricati della gestione dei singoli APQ). E’ stata inoltre istituita la Segreteria Tecnica regionale del PM, in linea con le disposizioni ministeriali.
Le attività di supporto della Segreteria Tecnica si sono intensificate fino a rappresentare un punto di riferimento per le attività connesse all’Intesa/APQ 2000 -2006 e per quanto possibile anche con le programmazioni FSC successive. Tale organizzazione, nel corso del tempo ha subito notevoli variazioni legate sia al processo organizzativo interno alla Regione sia a quello nazionale per le competenze sul PM e sulla Governance dei Fondi FSC.

La definizione del contesto organizzativo del PM ha permesso da una parte di sviluppare e diffondere la cultura del monitoraggio, dall’altra di migliorare il flusso d’informazioni tra tutti gli enti coinvolti.

Sulla base di esigenze regionali, nell’ambito del Progetto si sono inoltre sviluppati sistemi informatici, con il supporto del CSI Piemonte, per l’elaborazione e diffusione dei dati di monitoraggio, per la catalogazione dei progetti ("Sistema per la Catalogazione dei Progetti”) e per la georeferenziazione dei dati. Sono state inoltre acquisite professionalità atte a sviluppare il PM per dare vita ad un circuito formativo che coinvolge i vari livelli di governo degli APQ.

L’azione regionale è stata sempre orientata al pieno coinvolgimento dei soggetti attuatori, I primi detentori dei dati di monitoraggio, ma anche le strutture regionali coinvolte, in particolare attraverso attività di informazione e formazione continua per la diffusione della cultura del monitoraggio e delle sue procedure, con l’obiettivo di incentivare la qualità dei dati di monitoraggio. Lo scopo ultimo di quest’attività è di rendere il monitoraggio non un mero adempimento amministrativo, ma strumento al servizio a tutti gli attori coinvolti nel processo di realizzazione dei Programmi e dei progetti.

Un fattivo supporto allo sviluppo delle attività del monitoraggio è stato garantito a livello nazionale, in prima istanza, dal Ministero dell’Economia attraverso il Dipartimento per lo Sviluppo economico (DPS), Servizio Intese, e successivamente dall’Agenzia per la Coesione territoriale e dal servizio di assistenza tecnica del progetto monitoraggio nazionale

Mappa dei soggetti dell'Intesa Istituzionale di Programma Stato-Regione Piemonte

Ingrandisci Cliccare sullo schema per visualizzarlo ingrandito




Logo del Ministero dello sviluppo economico

e-mail: monitoraggio.apq@regione.piemonte.it | Cookies policy